14 Dic Gruppi di lavoro per studenti con “GenerazioneCinema”
GenerazioneCinema raccoglie da più di 15 anni dati quali-quantitativi sul rapporto tra nuove generazioni e cinema.
Le nuove generazioni si caratterizzino per un consumo forte, anzi spesso fortissimo di film. Il consumo filmico è risorsa insostituibile di esperienze, immaginari e storie in cui rispecchiarsi, ma anche proiettarsi nel futuro.
La fruizione in sala, pur a fronte della crescente importanza del consumo no theatrical, continua a rappresentare un’ occasione culturale, intrattenitiva e relazionale.
È importante, quindi, fornire ai giovani occasioni di raccontarsi e di incontrarsi, sostenendo l’educazione visiva e promuovendo nuovi linguaggi, come, appunto, quello cinematografico.
Per questo motivo, si propongono piccoli gruppi di lavoro per studenti della scuola secondaria di secondo grado, che si incontreranno “a distanza”, sulla piattaforma Teams, per due appuntamenti da due ore ciascuno. L’attività proposta coprirà sia un aspetto formativo sia creativo.
Tutti gli studenti che aderiranno al progetto riceveranno un attestato di partecipazione, che potrà arricchire il proprio curriculum scolastico.
Nel primo si affronterà il tema della storia e le modalità di funzionamento delle sale cinematografiche, nel secondo a partire dalla esperienza personale e da alcuni stimoli creativi, si proverà a ipotizzare insieme le prossime evoluzioni della visione in sala.
Gli incontri si svolgeranno nel prossimo mese di febbraio. Le date e gli orari verranno comunicate ai partecipanti a gennaio.
Gli studenti che aderiranno al progetto riceveranno un attestato di partecipazione, che potrà arricchire il loro curriculum scolastico e i materiali più interessanti verranno “esposti” e commentati sui siti e i social dell’Università Cattolica.
Per aderire è necessario scrivere a sara.sampietro@unicatt.it
Seguendo queste indicazioni:
OGGETTO: GENERAZIONE CINEMA
Indicare:
- Richiesta di partecipazione
- Data di nascita
- Comune e provincia di residenza
- Classe e scuola frequentata
GenerazioneCinema è un progetto del Dipartimento di Scienze e della Comunicazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, nato dalla collaborazione tra differenti realtà: Acec (Associazione Cattolica Esercenti Cinema), Università Cattolica e Fondazione Ente dello Spettacolo sotto la direzione di Mariagrazia Fanchi e con la partecipazione di Alberto Bourlot, Matteo Tarantino e Sara Sampietro.