Proclamati i vincitori dell’edizione 2022/2023

Anche quest’anno si è conclusa con successo l’edizione del concorso di scrittura Opera Prima a cui hanno partecipato circa 600 studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia. Alla cerimonia finale erano presenti in Aula Cripta nella sede dell’Università Cattolica più di 180 studenti e studentesse provenienti dalle diverse regioni e più di 300 hanno seguito l’evento in streaming. Prima della consegna degli attestati, hanno raccontato la loro storia Daniel Zaccaro, educatore presso la comunità Kayròs, e Lorenzo Chierici, regista e produttore, fondatore di Eclettica.

Appuntamento alla prossima edizione che avrà come tema “IL FUTURO CHE SONO” – Desideri, timori e aspettative per la donna e l’uomo che diventerò.

Il premio della categoria racconti brevi consiste nella pubblicazione di un e-book. I 10 vincitori saranno accompagnati da alcuni editor della casa editrice Il Castoro e avranno l’occasione di rielaborare, raffinare e ripensare il proprio testo alla luce dei suggerimenti editoriali come accade ad ogni autore professionista.

I vincitori della categoria soggetti per film e serie tv avranno invece l‘opportunità di partecipare alla residenza d’autore al Lecco Film Fest, promosso da Fondazione Ente dello Spettacolo. Potranno così seguire un percorso di formazione, attività laboratoriali e proiezioni cinematografiche confrontandosi con personaggi del cinema, imprenditrici, volti noti della tv, giornaliste, scrittrici.

La vincitrice della categoria podcast riceverà un account gratuito da Spreaker, una delle principali realtà internazionali nell’industria della tecnologia audio e tra le prime piattaforme al mondo per la creazione, distribuzione e monetizzazione di podcast.

I vincitori della categoria video informativo parteciperanno a una lezione sul mobile journalism tenuta da una docente dell’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica.