OPERA PRIMA 2023/24

Incontri con gli autori

Per l’anno scolastico 2023/24 Opera Prima, in collaborazione con Nerofrizzante, ha proposto a tutti di partecipare in diretta streaming a 6 incontri con autori della narrativa italiana contemporanea:

Marco Balzano
Cafè royal

14 novembre 2023, ore 14.15

Milano, via Marghera. Uomini e donne incrociano le loro vite in uno spazio che diventa luogo di incontro. Tanti racconti, una galleria di volti in cui, forse, possiamo vedere anche noi stessi.

Guarda il video

Luigi Garlando
Siamo come scintille

30 novembre 2023, ore 14.15

Da una parte Greg, colo scrittore cinquantacinquenne, dall’altra Scià, sedicenne instapoet con due milioni di follower. Attorno alla proposta di lavoro di un editore sorge, inattesa, un’amicizia.

Marta Palazzesi
Nebbia

19 dicembre 2023, ore 14.15

Nebbia è un lupo che vive, feroce, in una gabbia, dove i domatori di un circo l’hanno rinchiuso. Proprio lì lo vede Clay, tredicenne che raccatta poveri oggetti sulle sponde del Tamigi. Come ottenere per lui la libertà?

Alessandro Robecchi
Una piccola questione di cuore

29 gennaio 2024, ore 14.15

Due indagini si incrociano a partire da una… piccola questione di cuore, in una Milano nera che mescola omicidi, affari e denaro. Il protagonista è sempre lui: l’investigatore Carlo Monterossi.

Andrea Vitali
Genitori cercasi

20 febbraio 2024, ore 14.15

Due genitori che pensano a tutt’altro che occuparsi del figlio. Un ragazzino che si rivela assai particolare nella sua “invisibilità”. Una sorta di tragicommedia entro cui ci conduce la brillante e ironica penna di Vitali.

Daniele Mencarelli
Degli amanti non degli eroi

16 aprile 2024, ore 14.15

Due percorsi narrativi in versi, due vasti movimenti poetici che rivelano: Storia d’amore e Lux Hotel. I versi di Mencarelli mantengono la capacità di scuotere il lettore, proponendo una straordinaria ricchezza di situazioni concrete, vissute e ritratte in vivi dettagli in cui ci si riconosce.