Il concorso di scrittura creativa è rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia. Il tema scelto per l’anno scolastico 2024/2025 è “Pagine di sport – Dentro ogni sport, una storia da raccontare”.
Che tu sia un atleta, un appassionato spettatore, un semplice curioso o magari qualcuno che se ne è sempre tenuto lontano, prova a creare una storia in cui non sei tu il protagonista, ma ci sono personaggi reali o frutto della fantasia per raccontare il mondo dello sport che metta in risalto come questo sia un universo ricco di sfide da affrontare, di lezioni da imparare e di esperienze da condividere.
In particolare, si possono narrare vite di atleti e atlete che hanno partecipato ieri e oggi a gare importanti, magari alle Olimpiadi. Prova a immaginare i loro pensieri, i loro sogni, le loro paure, i loro ricordi prima della competizione, se e come abbiano trasformato in energia gli ostacoli incontrati. In fondo, ogni momento speciale e ogni evento possono essere pagine bianche dove le storie prendono vita.
Per l’edizione 2024/25 sono previste 3 categorie, che si suddividono in sezione Junior (secondaria di I grado) e Senior (secondaria di II grado):
Realizzazione di un racconto di min. 10.000 e max. 15.000 battute (spazi inclusi) di ogni genere narrativo. La partecipazione è individuale.
Realizzazione di un soggetto di min. 12.000 e max. 20.000 battute, di ogni genere narrativo. È prevista la partecipazione di team composti da 2 a 4 studenti/studentesse.
Realizzazione di un podcast di min. 5 e max. 20 minuti che deve essere corredato da un breve abstract di presentazione del titolo e dell’episodio, anche nel contesto di un’eventuale serie. È prevista la partecipazione di team composti da 2 a 4 studenti/studentesse.
Possono partecipare più team per scuola; ogni team o singolo studente può presentare solo un racconto o (aut) un soggetto per film/serie TV o (aut) un podcast.
Come strumento utile per la realizzazione del proprio elaborato, segnaliamo che alla pagina “Video” sono disponibili alcune videolezioni realizzate negli anni passati con docenti, scrittori, sceneggiatori.
La lezione inaugurale si svolgerà martedì 29 ottobre alle ore 15.00 presso la sala multimediale dell’Istituto Salesiano S.Ambrogio (Via M. Gioia 62, Milano) e in diretta streaming. È possibile partecipare compilando l’apposito modulo entro e non oltre il 28 ottobre 2024.
L’iscrizione è gratuita e aperta a tutti gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di I e II grado. Il modulo d’iscrizione (che verrà predisposto sul sito prossimamente) dovrà essere compilato dal docente referente, o dal singolo studente/studentessa in caso di partecipazione autonoma, entro e non oltre il 14 febbraio 2025.
Gli studenti e le studentesse dovranno caricare i propri elaborati entro e non oltre il 31 marzo 2025 tramite l’apposito modulo che verrà predisposto sul sito prossimamente.
La giuria di Opera Prima svelerà i vincitori del concorso durante l’evento conclusivo che si svolgerà a maggio 2025. Maggiori informazioni verranno pubblicate qui!
I racconti, i soggetti per film/serie TV e i podcast presentati a concorso devono essere originali e rispettare le caratteristiche elencate nel regolamento.
Gli studenti e le studentesse iscritte al concorso avranno tempo fino al 31 marzo 2025 per redigere e caricare il proprio elaborato tramite l’apposito modulo che verrà predisposto su questo sito prossimamente. L’elaborato può essere caricato sia dal docente referente, sia dal singolo studente in caso di iscrizione autonoma.
Nel modulo di caricamento degli elaborati è necessario caricare anche la dichiarazione di paternità dell’elaborato (scaricabile qui), compilata e firmata dal docente referente o dal singolo studente, in caso di iscrizione autonoma.
Racconto
Il racconto deve essere caricato nel modulo in formato .pdf. All’interno del file (e nel titolo del file) non devono comparire né i nomi degli studenti/studentesse, né il nome del docente, né alcuna informazione che possa consentire il riconoscimento del team.
Soggetto per film/serie tv
Il soggetto deve essere caricato nel modulo in formato .pdf. All’interno del file (e nel titolo del file) non devono comparire né i nomi degli studenti/studentesse, né il nome del docente, né alcuna informazione che possa consentire il riconoscimento del team.
Podcast
Il podcast deve essere realizzato in formato .mp3 o .wav. Il file audio del podcast deve essere caricato su una qualsiasi piattaforma di cloud storage (Google Drive, Dropbox, OneDrive, iCloud) e il relativo link va copiato e incollato nel modulo di caricamento degli elaborati. Attenzione: è importante assicurarsi che il link sia accessibile a tutti e non solo al proprietario del file (per esempio su Google Drive occorre impostare “Chiunque abbia il link”).
Il podcast deve essere corredato da un abstract di presentazione di 20 righe al massimo, dove si spiega titolo e idea dell’episodio, anche nel contesto di un’eventuale serie. L’abstract deve essere caricato nel modulo in uno dei formati: .pdf, .doc, .docx.
Presentando il proprio elaborato a concorso, il partecipante autorizza la pubblicazione dell’elaborato da parte di Istituto Giuseppe Toniolo.
Gli elaborati verranno valutati in base ai seguenti criteri di valutazione:
Ogni elaborato è valutato da docenti e professionisti del settore per una prima selezione, in modo che si concluda in un elenco che raccoglie la media dei punteggi assegnati. Dopo questa prima fase, saranno contattati gli autori che, a insindacabile decisione della Giuria, siano stati giudicati meritevoli di entrare nella rosa dei finalisti. Tra questi, i presidenti delle singole giurie decreteranno i vincitori e le vincitrici.
Racconti:
Soggetti per film o serie tv:
Podcast:
Come strumento di approfondimento del tema del concorso, Opera Prima propone a tutti gli studenti/studentesse e ai docenti un laboratorio di approfondimento coordinato da Luigi Ballerini, scrittore e orientatore, composto da 4 appuntamenti le cui date verranno pubblicate qui prossimamente.
Vorrei essere come quell’eroe!….. Ma forse anche quell’eroe è un po’ come me
Riflessione sullo sport dal punto di vista della costruzione dell’identità personale.
“Lo sport dà il meglio di sé quando unisce”
Riflessione sulla positività educativa del praticare degli sport per entrare in relazione.
#LoSportCheMiPiace
A partire dal Manifesto della comunicazione non ostile si cercherà di riflettere sui comportamenti ostili e discriminatori nel linguaggio e sull’uso della gentilezza sportiva.
Raccontare lo sport
Incontro formativo sulla scrittura per fornire agli studenti e alle studentesse le linee guida per la realizzazione dell’elaborato.
Il laboratorio è aperto a tutti, non sono agli studenti e ai docenti che partecipano al concorso.
I docenti che parteciperanno al laboratorio potranno ricevere l’attestato di riconoscimento per la formazione personale.
L’intero lavoro svolto per la partecipazione al concorso può essere riconosciuto come attività di PCTO. Le competenze che si potranno acquisire aiuteranno gli studenti e le studentesse a lavorare sul rapporto tra scrittura e diverse forme espressive anche come strumento di autovalutazione in ottica orientativa. I partecipanti impareranno a lavorare in team, ad affinare l’analisi critica di esperienze, proposte didattiche e analisi di testi attraverso progettazione di interventi narrativi in classe.
Ogni team o studente interessato deve farne specifica richiesta all’atto d’iscrizione al concorso, barrando l’apposita casella nel modulo d’iscrizione, e stipulare una convenzione con l’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, ente fondatore dell’Università Cattolica.
Scarica la documentazione per i PCTO:
Per informazioni e chiarimenti in merito alla documentazione specifica è possibile scrivere a operaprima@istitutotoniolo.it.
Il 29 maggio alle ore 17.30 si è svolto l’evento di presentazione della nuova edizione di Opera Prima. Il titolo dell’evento era “Prima la scuola o lo sport? E se fosse un pareggio?”. Sono intervenuti: