OPERA PRIMA 2024/25

Incontri con autori e autrici

In collaborazione con Nerofrizzante, proponiamo a tutti gli studenti, le studentesse e a tutti i docenti interessati, 6 incontri con autori e autrici della narrativa italiana contemporanea. Gli incontri verranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube dell’Istituto Toniolo e rimarranno disponibili per la visione in differita.

Calendario

Lorenzo Barone - 14/11/2024, ore 20.45

Dove finisce l’orizzonte
Lorenzo Barone

Fra steppe e deserti, montagne e ghiacciai. Oltre centomila chilometri percorsi in nove anni. Il diario delle incredibili imprese di Lorenzo Barone in un viaggio alla scoperta delle terre e degli uomini, ma soprattutto alla scoperta di sé.

Evento realizzato all’interno di BookCity Milano.

Enrico Galiano - 06/12/2024, ore 14.15

Una vita non basta
Enrico Galiano

Un ragazzo che vive un momento di smarrimento, un ex professore in pensione: un incontro casuale in un parco pubblico che segna la vita di entrambi in un cammino dove ognuno si riscopre e riconosce grazie alla presenza dell’altro.

Mario Calabresi - 16/12/2024, ore 20.45

Il tempo del bosco
Mario Calabresi

Un viaggio lungo l’Italia alla ricerca di storie di chi è stato capace di trovare una via nelle incertezze, senza lasciarsi dominare dall’ansia e dal timore di non essere all’altezza delle aspettative. Un aiuto a riscoprire il senso del tempo e di ciò che davvero conta.

Fabiano Massimi - 30/01/2025, ore 14.15

Se esiste un perdono
Fabiano Massimi

Tra realtà storica e invenzione, a Praga la vicenda di Nicholas Winton, lo Schindler britannico, che cerca di salvare quanti più bambini può quando il pericolo nazista si fa sempre più vicino, si intreccia con la storia della misteriosa Bambina del Sale…

Viola Ardone - 21/02/2025, ore 14.15

Grande meraviglia
Viola Ardone

Con il suo sguardo candido e ingenuo Elba vede il manicomio in cui vive come un luogo buffo e insieme terribile. Ma la sua crescita deve avvenire altrove: sarà un giovane psichiatra che, portandola con sé e crescendola come figlia, darà una risposta al suo bisogno di essere riconosciuta e amata.

Greta Olivo - 27/03/2025, ore 14.30

Spilli
Greta Olivo

Livia è un’adolescente piena di vita e di desideri; i suoi occhi sono bellissimi, ma quando scendono le ombre della sera le cose per lei si nascondono in un buio completo. Chi potrà aiutarla a vincere la paura di non poter vivere la vita che sognava? Quale punto di luce potrà trovare in quell’oscurità?

IN COLLABORAZIONE CON: