Il concorso di scrittura creativa promuove la scrittura come esperienza di racconto di sé, degli altri e del mondo. Il tema scelto per l’edizione 2022/23 è “Punti di (s)vista”. Opera Prima 2022/23 per le scuole secondarie di primo grado prevede la categoria Racconti brevi.
Antoine de Saint-Exupéry
Fare un errore vuol dire aver fatto uno sbaglio. Ma non vuol dire essere sbagliati. Anzi dagli sbagli si può imparare e si può cambiare.
Anche in una storia di successo ci sono le battute d’arresto, gli imprevisti, i momenti di delusione. Raccontare i punti di (s)vista significa non avere paura degli errori, riconoscerli e affrontarli.
A volte si riuscirà a trovare una svolta, recuperare e trasformare gli errori in opportunità, altre volte sarà invece possibile solo identificarli e giudicarli minimizzandone le inevitabili conseguenze.
Scrivi una storia vera o di fantasia, ambientata nel presente, nel passato o nel futuro, che racconti l’esperienza di chi a partire da un errore, da un imprevisto o da una criticità è riuscito a reagire e a rimettersi in gioco. La capacità di affrontare le difficoltà è divenuta forza per guardare il mondo in maniera diversa e per lanciarsi in nuovi progetti.
I racconti dovranno avere un minimo di 3.000 e un massimo di 5.000 battute (spazi inclusi) e possono essere di ogni genere narrativo. La giuria, presieduta da Luigi Ballerini, scrittore e orientatore, selezionerà i tre racconti migliori. Il premio consiste in una giornata didattica di scoperta del lavoro di Parole O_Stili, in presenza a Trieste. Durante questa giornata i vincitori saranno accompagnati dallo staff e verranno loro proposti esercizi di scrittura breve, di post e comunicazione sui social media.
È prevista la partecipazione individuale.
Novembre 2022 – Febbraio 2023
Gli studenti e le studentesse potranno partecipare a 6 sessioni di formazione e laboratorio sui temi della scrittura creativa che si svolgeranno in diretta streaming. L’iscrizione al laboratorio è gratuita e facoltativa.
Novembre – Dicembre 2022
Per gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado sono organizzati 3 incontri di formazione, collegati al tema del concorso a partire da alcuni materiali didattici ideati da Parole O_Stili e sui temi della valutazione.
Entro il 31 marzo 2023, gli iscritti al concorso dovranno realizzare e caricare nell’apposito modulo il proprio elaborato.
Aprile / Maggio 2023
La giuria di Opera Prima svelerà i vincitori del concorso durante l’evento conclusivo. Maggiori
informazioni verranno indicate qui.
L’iscrizione al concorso Opera Prima è gratuita e aperta a tutti gli studenti e le studentesse e dev’essere effettuata entro il 31 gennaio 2023 compilando il modulo che verrà predisposto qui sotto.
Per informazioni è possibile scrivere a operaprima@istitutotoniolo.it.