Il concorso di scrittura creativa Opera Prima promuove la scrittura come esperienza di racconto di sé, degli altri e del mondo. Il tema scelto per l’edizione 2022/23 è “Punti di (s)vista”.
Arthur Conan Doyle
La realtà può essere vissuta in innumerevoli punti e con qualche svista. E se la raccontassimo proprio partendo dalle sviste? Da quegli errori che si fanno per disattenzione o per fretta o per pregiudizio e che non ci fanno accorgere delle cose e delle persone, che ci fanno trascurare i dettagli, per cui non diamo importanza a piccole cose che, in realtà, meriterebbero più attenzione.
Anche in una storia di successo ci sono le battute d’arresto, gli imprevisti, i momenti di delusione.
Raccontare i punti di (s)vista significa non avere paura degli errori, riconoscerli e affrontarli. A volte si riuscirà a trovare una svolta, recuperare e trasformare gli errori in opportunità, altre volte sarà invece possibile solo identificarli e giudicarli minimizzandone le inevitabili conseguenze.
Il concorso Opera Prima 2022/23 per le scuole secondarie superiori prevede 4 categorie:
N.B. Gli studenti e le studentesse possono partecipare scegliendo una sola categoria oppure scegliendone due presentando quindi due elaborati diversi.
Racconta una storia vera o di fantasia, ambientata nel presente, nel passato o nel futuro, in cui i personaggi compiono anche degli errori, ma non sono determinati da questo; in cui i personaggi sono comunque pronti a rimettersi in gioco e ripartire, magari restandone un po’ provati e senza necessariamente raggiungere un lieto fine. L’errore riconosciuto risulterà comunque un sapere in più, un’esperienza da cui trarre frutto.
Non raccontate i vostri tormenti esistenziali, ci deve essere una storia, evitate una scrittura intimistica e idealistica.
I racconti dovranno avere un minimo di 10.000 e un massimo di 15.000 battute (spazi inclusi) e possono essere di ogni genere narrativo. La giuria, presieduta da Luigi Ballerini, scrittore e orientatore, valuterà gli elaborati in modo da selezionare i dieci racconti migliori che costituiranno la base per un ebook edito da Il Castoro. I giovani studenti avranno l’occasione di rielaborare il proprio testo affiancati da un editor professionista.
È prevista la partecipazione individuale.
Racconta l’esperienza di chi a partire da un errore, da un imprevisto o da una criticità è riuscito a reagire e a rimettersi in gioco. Il soggetto per la sceneggiatura film/serie tv dovrà avere un minimo di 12.000 e un massimo di 20.000 battute; può essere di ogni genere narrativo.
La giuria, presieduta da Armando Fumagalli, direttore del Master Universitario di I livello in International Screenwriting and Production (MISP) dell’Università Cattolica, valuterà gli elaborati in modo da selezionare tre soggetti vincitori. Il premio consiste in una residenza d’autore con la partecipazione a un festival estivo.
È prevista la partecipazione individuale oppure a gruppi di 3 studenti.
Realizza un podcast che racconti l’esperienza di chi a partire da un errore, da un imprevisto o da una criticità è riuscito a reagire e a rimettersi in gioco. La capacità di affrontare le difficoltà è divenuta forza per guardare il mondo in maniera diversa e per lanciarsi in nuovi progetti. L’intento è quello di offrire un esempio di giornalismo costruttivo e contributivo, che offra della realtà una visione propositiva (vs sempre allarmistica e negativa) e che possa essere letto come un esempio e uno stimolo da seguire.
Cercate un titolo accattivante e nei primi 2/3 minuti inserite qualcosa che attiri subito l’attenzione e porti l’ascoltatore dentro a una storia.
Il podcast deve essere realizzato in mp3, della durata minima di 5 minuti e massima di 20 e deve essere corredato da un abstract di presentazione di 20 righe al massimo, dove si spiega titolo e idea dell’episodio, anche nel contesto di un’eventuale serie.
La giuria, presieduta da Alessandro Banfi, giornalista e autore di podcast per Chora Media e per il Corriere della Sera, valuterà gli elaborati in modo da selezionare tre soggetti vincitori. Il premio è assegnato da Spreaker from iHeart, una delle principali realtà internazionali nell’industria della tecnologia audio e tra le prime piattaforme al mondo per la creazione, distribuzione e monetizzazione di podcast.
È prevista la partecipazione individuale.
Raccontate, con un taglio giornalistico e divulgativo, un’esperienza attuale di fragilità e difficoltà, in cui vi sia però anche una possibilità di riscatto e di rinascita. Storie di chi “è caduto”, ma prova a ricominciare; l’esperienza di chi non si abbatte, ma al contrario guarda al futuro con positività. L’intento è quello di offrire un esempio di giornalismo costruttivo e contributivo, che offra una visione propositiva della realtà.
Se riuscite adottate un punto di vista particolare, un punto di (s)vista, per l’appunto. Mettetevi nei panni dei protagonisti della vostra storia, uscite dalla zona di comfort ed esplorate situazioni per voi nuove.
Il video, adatto ai canali social e digitali, dovrà avere durata minima di 1 minuto e massima di 5 e dovrà essere in formato mp4, mov o mv4. Cercate di essere il più possibile:
I contenuti verranno valutati in base a quattro criteri:
La giuria, presieduta da Mariagrazia Fanchi, direttrice dell’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo Università Cattolica, valuterà gli elaborati pervenuti in modo da selezionare tre soggetti vincitori. Il premio consiste nell’accesso a moduli di formazione professionalizzante dell’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica.
È prevista la partecipazione individuale.
Novembre 2022 – Febbraio 2023
Gli studenti e le studentesse potranno partecipare a 6 sessioni di formazione e laboratorio sui temi della scrittura creativa che si svolgeranno in diretta streaming. L’iscrizione al laboratorio è gratuita e facoltativa.
Novembre 2022 – Aprile 2023
Gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di secondo grado potranno partecipare a 5 incontri in diretta streaming con autori della narrativa italiana contemporanea. L’iscrizione è gratuita e facoltativa.
Entro il 31 marzo 2023, gli iscritti al concorso dovranno realizzare e caricare nell’apposito modulo il proprio elaborato.
Aprile / Maggio 2023
La giuria di Opera Prima svelerà i vincitori del concorso durante l’evento conclusivo. Maggiori
informazioni verranno indicate qui.
L’iscrizione al concorso Opera Prima è gratuita e aperta a tutti gli studenti e le studentesse e dev’essere effettuata compilando il modulo sottostante entro il 31 gennaio 2023. Per i gruppi di studenti che partecipano nella categoria “Soggetti per film e serie tv” è sufficiente che un solo studente compili il modulo, indicando negli appositi campi i dati dei compagni.
Per informazioni è possibile scrivere a operaprima@istitutotoniolo.it.