Alcuni membri del Comitato Scientifico di Opera Prima consigliano a studenti e insegnanti alcuni libri da leggere!

Loredana Baldinucci,
editor Editrice Il Castoro

I consigli di Loredana Baldinucci

Studenti - Scuole secondarie I grado

Mustang di Marta Palazzesi, Editrice Il Castoro

Texas, 1850. Robb ha 13 anni e mal sopporta che i genitori l’abbiano lasciato come un pacco alla piantagione dello zio per andare a cercare fortuna in California. Quando decide di dimostrare a tutti quanto vale, sceglie la strada più complessa: vuole catturare un Mustang, esemplare della razza indomabile di cavalli che sta creando il panico nelle piantagioni vicine. Solo con l’aiuto di Ako, un’indomita indiana, e Aimery, il suo ex-amico di infanzia schiavo, pronto a rischiare per conquistarsi la libertà, Robb può cercare il suo futuro.

Rebecca dei ragni di Olivia Corio, Editrice Il Castoro

Quando Orlando Della Morte viene affidato ai coniugi Zabò, spera di aver trovato finalmente una famiglia felice. Del resto, sono due famosi e gentilissimi medici. Peccato solo che abbiano già quattro figli, uno più terribile dell’altro, tutti pronti a rendergli la vita impossibile. Per fortuna, però, Orlando incontra Rebecca. Certo, è una ragazzina un po’ inquietante: si veste come una vecchietta, abita in mezzo al bosco con una mamma imbalsamatrice e… possibile che abbia un ragno custode sempre con sé? E poi, cosa nasconde nella soffitta di casa sua? Mentre i misteri a poco a poco si svelano, Orlando e Rebecca si ritrovano invischiati in un piano malvagio e segretissimo, da sventare a tutti i costi. ma avranno un alleato: una creatura molto, molto grande… con otto meravigliose zampe.

In punta di piedi sull’orizzonte di Elisa Castiglioni, Editrice Il Castoro

Portorico. Azul, 13 anni, va a scuola, ama disegnare, si gode la bellezza della sua terra. L’improvviso divorzio dei genitori, però, scardina tutte le sue certezze. Come a volte succede, Azul non si rassegna, e con l’aiuto dei suoi migliori amici, prova di tutto per far tornare insieme mamma e papà. Ma forse ci prova nel modo sbagliato… perché riesce solo a farsi espellere da scuola, e le cose sembrano andare di male in peggio. Fino a che non varca la soglia della bottega di Akeru, donna silenziosa e saggia, che custodisce un segreto. Grazie a lei, Azul imparerà l’arte giapponese di riparare le cose e, forse, saprà trovare anche il difficile e prezioso equilibrio che rende saldi gli affetti più cari.

Studenti - Biennio scuole secondarie II grado

Myra sa tutto di Luigi Ballerini, Editrice Il Castoro

Nel mondo di Ale e Vera non c’è bisogno di affannarsi per trovare le risposte. Myra, il sistema operativo integrato nella vita di ogni cittadino, ti conosce bene e sa cosa è meglio per te. Basta chiedere. E infatti Ale e Vera si incontrano proprio grazie a lei. Ma qualcosa non quadra, e Vera lo sa: si può vivere sotto l’occhio costante del sistema, nella totale condivisione social della propria vita? A cosa stanno rinunciando? Ale, Vera e un gruppo di altri ragazzi tentano la strada più dura: scegliere da soli, risvegliare le coscienze. È difficile non farsi beccare, ma ne vale la pena: la libertà è un’avventura piena di storie, emozioni, sfide. Ma è anche piena di pericoli, soprattutto se il nemico è molto più vicino del previsto. Ribellarsi ha un costo molto alto. Saranno disposti a pagarlo?

Ascolta i battiti di Zita Dazzi, Editrice Il Castoro

Tra una foto su Instagram e una canzone di Vegas Jones sparata a tutto volume nelle cuffie, Sofia trascorre le sue giornate litigando con i genitori, uscendo con gli amici e cercando di sopravvivere alla scuola. Un brutto incidente sconvolge improvvisamente la sua quotidianità. E in ospedale conosce Ruben. Lui si sente sbagliato, non sa ancora quale sia il suo posto nel mondo, non si sente compreso. Fin quando non arrivare lei, e le loro imperfezioni combaciano e si completano. Un filo rosso lega le loro vite, avvicinandoli e allontanandoli, sui social e nella vita reale, tra incomprensioni e rappacificazioni, come spesso capita nell’emozionante primo amore.

Vicini Lontani di Angela Tognolini, Editrice Il Castoro

Madou ha sei dita, Yara un grande amore sbocciato nell’orrore della guerra, Iman il superpotere dei dolcetti che prepara, e poi ci sono Zarek, Viky e gli altri, che hanno lasciato o stanno per lasciare il paese di origine guidati da una speranza cieca e tenace. Il libro di esordio di Angela Tognolini racconta personaggi talmente veri da fare male, da bucare la pagina e insinuarsi nei lettori, chiamati a riconoscere in quelle parole i volti che incontrano quotidianamente per strada o in televisione e a dare loro una vita, una storia, una dignità.

21 giorni alla fine del mondo di Silvia Vecchini e Antonio “Sualzo” Vincenti, (graphic novel), Editrice Il Castoro

Nel pieno dell’estate Lisa riceve una visita inaspettata. È Ale, l’amico inseparabile di quando era bambina. Sono passati quattro anni, ma basta poco per ritrovarsi uniti: il gioco interrotto allora – la costruzione di una zattera – è lì ad aspettarli. A poco a poco, però, Lisa si rende conto che per Ale non è più un gioco. Qualcosa è cambiato: c’è un grande segreto che mina la serenità del suo amico, qualcosa che riguarda la perdita improvvisa della mamma e la sua partenza burrascosa anni prima. Cos’è successo davvero quell’estate sul lago? Lisa ha 21 giorni per scoprirlo, 21 giorni prima che arrivi Ferragosto e Ale se ne vada di nuovo via per sempre. Fra lezioni di karate, incomprensioni, gesti inaspettati e ricordi sopiti, Lisa e Ale dovranno affrontare le loro paure più grandi per scoprire la verità e ritrovarsi cambiati, cresciuti e forse ancora più amici. Pronti a ripartire insieme.

Studenti - Triennio scuole secondarie II grado

Dry di Neal e Jarrod Shusterman, Editrice Il Castoro

Da tempo la siccità non dà tregua alla California. La vita di tutti è ormai diventata un’infinita lista di divieti: non innaffiare il prato, non riempire la piscina, non fare docce troppo lunghe. Fino a quando, un giorno, dai rubinetti non scende più una goccia. E la catastrofe ha inizio. Improvvisamente la città diventa una zona di guerra: in preda alla disperazione, i vicini e le famiglie si scontrano alla ricerca di acqua. Quando i suoi genitori non tornano più a casa, Alyssa capisce che la sua vita e quella del fratello sono in pericolo, e sarà costretta a fare delle scelte difficili, se intende sopravvivere.

Te la sei cercata di Louise O’Neill, Editrice Il Castoro

In una cittadina di provincia dove tutti si conoscono, Emma O’Donovan è diversa. Lei è speciale: diciotto anni, bellissima, popolare, potente. È sempre perfetta e ama essere desiderata. Tutte le ragazze vorrebbero essere sue amiche, e tutti i ragazzi vorrebbero uscire con lei. Fino a quella notte. A quella festa d’estate, Emma era troppo ubriaca per rendersi conto di cosa stava accadendo, troppo ubriaca per dire basta, troppo ubriaca per ricordare. Ma quelle immagini, quelle fotografie che tutti hanno visto online, significano che non potrà mai dimenticare. E dopo la violenza comincia un nuovo incubo: Emma era speciale, ma ora è solo una fonte di imbarazzo. È sulla bocca di tutti, assurdamente additata e accusata. Davvero se l’è cercata? Davvero è sua la colpa? Senza punti di riferimento, Emma comincia a dubitare persino di se stessa.

Te la sei cercata di Louise O’Neill, Editrice Il Castoro

Un girotondo di amori, amicizia, innamoramenti, cotte, tradimenti nella Bologna contemporanea. La vita vera dei ragazzi come non è mai stata mostrata in un graphic novel. Schiettezza, lucidità, poesia, potenza, realismo sono le parole per descrivere questo libro che racconta i giovani di oggi proprio come loro stessi si racconterebbero.

Insegnanti

Penso Parlo Posto – Breve guida alla comunicazione non ostile di Carlotta Cubeddu e Federico Taddia, Editrice Il Castoro

Fake news, hater e cyberbullismo sono termini ormai entrati nel vocabolario comune. Soprattutto in quello dei ragazzi, che sono molto spesso le prime vittime dell’uso improprio dei mezzi virtuali. Partendo dal “Manifesto della comunicazione non ostile” dell’associazione Parole O_Stili, questo libro tratta tutti i nodi della comunicazione online e offline. Attraverso schemi, domande, spunti ed esempi su come affrontare le situazioni più frequenti, questo libro vuole porsi come testo di riferimento per i ragazzi, ma anche per genitori e educatori.

E se nessuno mi becca? – Breve trattato di etica per ragazzi di Bruce Weinstein, Editrice Il Castoro

Ci sono domande a cui è difficile trovare risposte convincenti: che fare quando a comportarsi male sono i genitori? Quando si può non rispettare una promessa? Bisogna essere sempre sinceri, a costo di essere brutali? Posso lasciare la mia ragazza con un’email? Piccole questioni, situazioni quotidiane che ogni ragazzo si trova ad affrontare, ma che possono e devono essere fonte di crescita personale. Partendo da cinque principi pratici, con tantissimi esempi concreti a casa, a scuola, con gli amici, questo libro mira a guidare i ragazzi verso la costruzione di una convivenza più rispettosa e serena con gli altri ma anche, e soprattutto, con se stessi.

Te lo dico in rap di Francesco “Kento” Carlo, Editrice Il Castoro

Rabbia, gioia, coraggio, delusione, ribellione, speranza: hai mille emozioni dentro di te, mille cose da dire, ma non sai come tirarle fuori? Il rap è quello che fa per te. Mettiti alla prova: scopri il mondo dell’hip hop, inventa le tue rime. E impara a rappare come un vero professionista, con i consigli di KENTO, le basi e le canzoni che troverai in questo libro. Coraggio, entra nel cerchio. Buttati e… DILLO IN RAP!