Quanti modi di essere esistono?

Quante mode li determinano?

Essere se stessi, si dice.

Ma che cosa significa, davvero? È possibile?

Mode e modi sono dei mondi. Mondi abitati da persone i cui destini individuali si sfiorano, si incrociano, si scontrano.

Ma anche mondi dove le persone possono annullarsi in una massa che agisce al posto loro.

E le storie in fin dei conti sono proprio questo: donne e uomini alle prese con le consuetudini e gli stili del proprio tempo alla ricerca di un modo per dire io, per dire noi.

Il concorso di narrativa Opera Prima, dedicato agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, desidera promuovere la scrittura come esperienza di racconto di sé, degli altri e del mondo a partire da un tema attuale come l’influenza delle mode sui modi di essere. I racconti, che dovranno avere un minimo di 10.000 e un massimo di 15.000 battute (spazi inclusi), possono essere di ogni genere narrativo, per lasciare la massima libertà di espressione sul tema.

Una qualificata giuria, presieduta dallo scrittore Luigi Ballerini, formata da rappresentanti del mondo accademico, della scuola, della scrittura, dell’editoria valuterà gli elaborati pervenuti in modo da giungere alla selezione di dieci racconti. I testi vincitori costituiranno la base per un libro edito da Il Castoro.

Il premio del concorso consiste, infatti, in una pubblicazione di alta qualità editoriale, distribuita nelle librerie nazionali. I giovani studenti avranno l’occasione di rielaborare, raffinare e ripensare il proprio testo alla luce dei suggerimenti editoriali esattamente come accade ad ogni autore professionista.

Tale esperienza all’interno di una casa editrice si configura come una vera e propria scuola di scrittura sul campo e risulta originale e interessante anche nell’ottica di un futuro orientamento professionale.

ISCRIVITI

Al concorso Opera Prima a.s. 2019/2020

INVIA IL RACCONTO

Invia il tuo racconto breve e partecipa al concorso

VIDEO TUTORIAL

Sulla scrittura

CONVENTION FINALE

L'evento conclusivo

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

L’iscrizione è rivolta a tutti gli studenti e le studentesse dai 14 ai 19 anni compiuti ed è aperta a singoli studenti delle scuole superiori italiane.

L’iscrizione potrà essere effettuata compilando l’apposito form sul sito entro il 15 dicembre 2019.

La partecipazione al Concorso è gratuita e sarà valida a fronte dell’iscrizione comprendente la compilazione, la firma e il caricamento del modulo della privacy e della cessione dei diritti d’autore firmati da parte dei concorrenti o dei loro genitori se minorenni.

GIURIA E CRITERI DI VALUTAZIONE

La Giuria è composta da scrittori, linguisti, critici letterari, insegnanti, professionisti della comunicazione e esperti del mondo dell’editoria per ragazzi, membri del Comitato scientifico, editoriale e didattico di Opera Prima.

I racconti verranno valutati in base ai seguenti criteri: coerenza narrativa, stile, originalità, pertinenza e rilevanza del racconto rispetto al tema.

PRIMA FASE

Gli studenti individualmente, per classi o per team, potranno seguire in presenza a Milano o in diretta/differita streaming la lezione introduttiva al concorso Opera Prima che si terrà il 28 ottobre 2019, h 15.30-17.30, presso il Liceo Parini, via Goito 4, Milano e in diretta streaming in tutte le scuole d’Italia.

SECONDA FASE

Gli studenti singoli si iscrivono al concorso Opera Prima compilando online il form alla pagina dedicata.

Ciascuno studente dovrà presentare in concorso il proprio racconto breve caricandolo in formato .pdf (formato anonimo senza riferimento all’autore) entro e non oltre lunedì 31 gennaio 2020.

TERZA FASE

La Giuria di Opera Prima, composta dai membri del Comitato scientifico, pubblicherà la classifica finale dei 10 racconti vincitori sul sito entro sabato 18 aprile 2020.

I 10 racconti vincitori saranno presentati e premiati alla giornata conclusiva di Opera Prima che si terrà il 29 aprile 2020 presso l’Università Cattolica di Milano e, a seguito di un lavoro di editing con gli esperti della casa editrice Il Castoro, verranno pubblicati in un libro per ragazzi entro settembre 2020.

 

PROGRAMMA

 

lezione introduttiva di Opera Prima

28 ottobre 2019 – h 15.30-17.30

presso il Liceo Parini, via Goito 4, Milano e in diretta streaming in tutte le scuole d’Italia

 

intervengono:
Emanuela Mora, direttrice di ModaCult dell’Università Cattolica di Milano
Elena Marta, Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo
Luigi Ballerini, scrittore e psicoanalista
Renata Gorgani, editrice Il Castoro

 

diffusione online di tre/quattro video tutorial sulla scrittura realizzati da scrittori e insegnanti

 

Convention conclusiva e premiazione di Opera Prima

29 aprile 2020 – Università Cattolica di Milano

PRESIDENTE DEL COMITATO SCIENTIFICO E DELLA GIURIA:

Luigi Ballerini, psicoanalista e scrittore

COMITATO SCIENTIFICO:

Massimo Arcangeli, linguista e scrittore
Loredana Baldinucci, editor Il Castoro
Valerio Capasa, insegnante e scrittore
Tiziana Ferrario, giornalista
Giuseppe Lupo, docente di letteratura italiana e scrittore
Elena Marta, Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo
Emanuela Mora, direttrice di ModaCult – Università Cattolica
Flavia Moretti, scrittrice
Elena Rausa, docente e scrittrice

Progettazione e coordinamento:

Marco Ferrari

Comunicazione:

Gabriele Laffranchi
Federica Vernò

Segreteria generale:

Silvia Bonzi
Silvia Piaggi

Segreteria tecnica:

Marianna Senni

Web e grafica:

Panoramic e Anna Gallucci

PROMOSSO DA:

Istituto Toniolo

IN COLLABORAZIONE CON: