OPERA PRIMA 2021/2022
MATERIALE DI APPROFONDIMENTO DEL TEMA DEL CONCORSO
a cura di Pietro Cuomo

Incroci – Storie di incontri e scontri

Il tema dell’incontro e dello scontro è vasto e ambizioso, in quanto va direttamente a toccare una delle corde del nostro essere umani, a intrecciarsi al livello più profondo con la storia degli uomini e delle civiltà.

Una citazione a questo proposito che non può mai mancare, è che l’uomo è un animale sociale: Aristotele aveva iniziato a dirlo già nel IV secolo a.C, ed è da questo che partiremo. Perché se gli uomini non possono fare a meno di radunarsi con i propri simili, è chiaro che le occasioni di incontro/scontro non sono solo una possibilità, ma una eventualità praticamente sicura.

Dopo aver rapidamente indagato quanto nella storia questo tema sia già stato sviscerato (parte 1) passeremo a prendere in esame alcuni degli esempi più celebri di incontri che hanno cambiato la vita in positivo (parte 2), per poi passare a esempi anche in negativo (parte 3), con una breve sosta a rammentarci che la storia dell’uomo è fluida, quindi le categorie di incontro/scontro e amico/nemico non possono essere considerate fisse in alcun caso.

Nello sviluppare questo discorso allargheremo lo sguardo dal particolare al generale, dai singoli esempi ai grandi gruppi, dagli esseri umani alle loro aggregazioni, con un esempio molto particolare (parte 4).

L’ultima tappa (parte 5) viene invece riservata a un ulteriore allargamento dell’orizzonte teorico di riflessione: perché se è vero che il tema dell’incontro e dello scontro è parte indissolubile dell’agire umano, è anche vero che un pezzo del discorso può essere riservato alla disciplina che di questo agire si occupa. Andremo quindi a vedere cosa succede quando la Storia incontra altre discipline e/o strumenti di comunicazione che non fanno parte della sua cassetta degli attrezzi originaria.

PARTE 1 – L’UOMO È UN ANIMALE (SOCIALE)

L’uomo è un animale sociale: da questa semplice considerazione, già formulata da Aristotele nella sua “Politica” nel IV secolo a.C. si può partire per comprendere appieno la portata di un tema come “incontri/scontri”.

Introduzione;
1 – Scheda di approfondimento dedicata al tema “l’uomo animale politico”;
2 – Articolo del giornale online “il post”;
3 – Scheda esplicativa del modello comunicativo di Jakobson;
4 – Breve video con alcuni dei principali modelli comunicativi.

PARTE 2 – INCONTRI CHE CAMBIANO LA VITA: MAESTRI E ALLIEVI

Nessun uomo è un’isola e gli individui possono realizzarsi pienamente come esseri umani solo nell’incontro con altri individui. Sono quindi, nel bene e nel male, gli incontri a cambiare la vita. A fare la parte del leone in questa categoria è il rapporto maestro/allievo essendo categorie umane che richiedono, automaticamente, l’esistenza di almeno un’altra persona. Ma c’è di più, perché questi sono incontri che cambiano radicalmente le esistenze.

Introduzione;
Batman Begins – L’addestramento di Bruce;
Hercules;
Hercules e Filottete – Training;
Kung Fu Panda – 1 – Training;
Kung Fu Panda – 2 – Shifu e Tai Lung;
Kung Fu Panda – 3 – Finale;
Spada nella roccia;
Zorro.

PARTE 3 – INCONTRI CHE CAMBIANO LA VITA: AMICI E NEMICI

L’idea che l’incontro/scontro con gli altri possa cambiarci è parte integrante del nostro patrimonio conoscitivo, anche se non ce ne rendiamo conto. Anche senza raggiungere la profondità e le sfaccettature del rapporto maestro/allievo, la socialità in cui si realizza la nostra natura umana è ricca di episodi e, inevitabilmente, i prodotti culturali che consumiamo ne sono intrisi.

Introduzione;
La Bella e la Bestia;
Il Re Leone;
Conte di Montecristo – 1;
Conte di Montecristo – 2;
Dragon Ball;
Destini incrociati – Trailer;
Destini incrociati – Trailer seconda stagione;
Destini incrociati – Episodio dedicato all’anno 1977;
La rana e lo scorpione;
Django Unchained – Trailer;
Naruto.

PARTE 4 – DALLO SCONTRO ALL’INCONTRO: L’UNIONE EUROPEA

La dinamica incontro/scontro non riguarda solo i singoli individui, ma anche le loro aggregazioni: dai gruppi umani più semplici fino a quella complessa istituzione che è lo Stato.

Introduzione;
1 – Video sulla storia dell’Unione Europa;
2 – Video sulle istituzioni comunitarie e il funzionamento dell’Unione;
3 – Cartone animato: Beethoven si ritrova a viaggiare in Europa;
4 – Estratto dell’intervento di Erri De Luca al Salone del Libro di Torino 2019;
5 – Video di Umberto Eco;
6 – Servizio giornalistico sulla vittoria del Nobel per la pace da parte della UE;
7 – Video istituzionale per celebrare la vittoria del Nobel per la pace;
8 – Grafica sulla vittoria del Nobel e alla sua percezione da parte del pubblico;
9 –  Vignetta satirica dedicata al ruolo della UE.

PARTE 5 – LA STORIA

L’idea che dall’incontro possa derivare l’arricchimento non riguarda soltanto le persone – reali o immaginarie che siano – o il risultato della loro aggregazione. Può essere estesa anche a un’intera disciplina. Anche in questo caso, non si tratta, in realtà, di niente di nuovo.

Introduzione;
1 – Pagina del libro di storia delle medie citata nella scheda;
2 – Intervento del prof. Paolo Colombo al TedX a Cortina;
3 – Intervento del prof. Paolo Colombo al programma televisivo “Le parole della settimana”.