OPERA PRIMA 2023/24

Il futuro che sono

Desideri, timori e aspettative per la persona che diventerò

Il concorso di scrittura creativa è rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia. Il tema scelto per l’anno scolastico 2023/2024 è “Il futuro che sono – Desideri, timori e aspettative per la persona che diventerò”.

La quinta edizione di Opera Prima lancia lo sguardo sul futuro che, però, non è una strada già scritta da indovinare, piuttosto una da costruire giorno per giorno, con continui bivi che portano da una parte o dall’altra. Raccontare il futuro non significa dire cosa vorrò fare da grande o quali siano i miei sogni. Il concorso sfida studenti e studentesse a narrare la storia di un personaggio (reale o fantastico, del presente, del passato o che immagini nel futuro) che ha perseguito nella sua vita un desiderio o che ha faticato per realizzarlo e non ci è riuscito.

Attraverso una delle tre forme espressive proposte (testo, soggetto per film o serie tv oppure podcast), inventa una storia di personaggi di cui si evidenzi la realizzazione o meno del sogno della giovinezza, il perseguire o il tradire i suoi ideali. Anche storie che raccontino il “coming of age“, il diventare grandi nelle sue fatiche e nei suoi slanci. Oppure quelle di chi ha cambiato percorso e ha abbracciato nuove passioni perché, come in biologia esistono cellule staminali totipotenti che possono diventare qualsiasi tipo di cellula differenziata, essere giovani è un po’ essere così, totitpotenti o perlomeno pluripotenti.

La narrazione di una storia permette di indagare prospettive diverse e mondi possibili. O ancora prova a raccontare avventure frutto della tua fantasia in un futuro come non vorresti viverlo, ambientandolo in un mondo “altamente indesiderabile”.

Per l’edizione 2023/24 sono previste 3 categorie:

  • Racconti – Categoria aperta a studenti e studentesse delle scuole di primo e secondo grado
  • Soggetti per film/serie tv – Categoria riservata a studenti e studentesse delle scuole di secondo grado
  • Podcast – Categoria riservata a studenti e studentesse delle scuole di secondo grado

RACCONTI

I racconti dovranno avere un minimo di 10.000 e un massimo di 15.000 battute (spazi inclusi) e potranno essere di ogni genere narrativo.

La giuria, presieduta da Luigi Ballerini, scrittore e orientatore, valuterà gli elaborati pervenuti in modo da selezionare i tre racconti migliori delle scuole secondarie di primo grado e i tre racconti migliori delle scuole secondarie di secondo grado.

Per questa categoria è prevista la partecipazione individuale.

I migliori racconti degli studenti e delle studentesse delle scuole secondarie, sia di primo sia di secondo grado, saranno pubblicati in un ebook a cura dell’Istituto Toniolo.

Per le scuole secondarie di primo grado il premio consiste in una giornata didattica di scoperta del lavoro di Parole O_Stili, a Trieste. Ai vincitori e alle vincitrici verranno proposti esercizi di scrittura breve, di post e comunicazione sui social media.

Per le scuole secondarie di secondo grado il premio consiste in:

  • per gli studenti e le studentesse di I e II: partecipazione a Pordenonescrive Young_Master sul Racconto, laboratorio di scrittura creativa dal 2 al 4 luglio 2024;
  • per gli studenti e le studentesse di III, IV e V: partecipazione ad alcuni appuntamenti del Festival Pordenonelegge dal 18 al 22 settembre 2024.

SOGGETTI PER FILM / SERIE TV

Il soggetto per la sceneggiatura film/serie tv dovrà avere un minimo di 12.000 e un massimo di 20.000 battute e potrà essere di ogni genere narrativo.

La giuria, presieduta da Armando Fumagalli, direttore del Master Universitario di I livello in International Screenwriting and Production (MISP) dell’Università Cattolica, valuterà gli elaborati pervenuti in modo da selezionare tre soggetti vincitori.

Il premio consiste in una residenza d’autore con la partecipazione a un festival estivo.

Per questa categoria è prevista la partecipazione individuale oppure a gruppi di 3.

PODCAST

Il podcast, della durata minima di 5 minuti e massima di 20, deve essere realizzato in formato .mp3 o .wav e deve essere corredato da un breve abstract di presentazione in cui si spiega il titolo e l’idea dell’episodio, anche nel contesto di un’eventuale serie.

La giuria, presieduta da Alessandro Banfi, giornalista e autore di podcast per Chora Media e per il Corriere della Sera, valuterà gli elaborati pervenuti in modo da selezionare il podcast vincitore. Il premio è assegnato dalla piattaforma di podcast Spreaker from iHeart.

Per questa categoria è prevista la partecipazione individuale.

Come strumento utile per la scrittura del proprio elaborato, segnaliamo che alla pagina “Video” sono disponibili alcune videolezioni realizzate negli anni passati con docenti, scrittori, sceneggiatori.

Timeline

1

Lezione inaugurale

La lezione inaugurale si svolgerà lunedì 16 ottobre 2023, alle 15.30, presso il liceo Tito Livio (Via Circo 4, Milano) e in diretta streaming. L’iscrizione alla lezione introduttiva è gratuita e dev’essere effettuata entro il 14 ottobre 2023 compilando il modulo d’iscrizione.

2

Iscrizione al concorso

L’iscrizione è gratuita e aperta a tutti gli studenti e le studentesse e dev’essere effettuata compilando entro il 15 febbraio 2024 il modulo d’iscrizione sottostante.

3

I ragazzi all’opera

Gli iscritti al concorso realizzeranno i loro elaborati: un racconto breve originale o un soggetto per un film o serie tv o un podcast sul tema del concorso. L’elaborato dovrà essere caricato entro e non oltre il 31 marzo 2024 tramite il modulo presente alla pagina “Upload elaborati“.

4

Evento conclusivo

La giuria di Opera Prima svelerà i vincitori del concorso durante l’evento conclusivo che si terrà il 16 maggio 2024 alle ore 15.30 presso l’Università Cattolica di Milano. Maggiori informazioni verranno indicate prossimamente.

Modalità di iscrizione al concorso

L’iscrizione al concorso Opera Prima è gratuita e aperta a tutti gli studenti e le studentesse e dev’essere effettuata entro il 31 gennaio 2024 15 febbraio 2024 (data prorogata!) compilando il modulo sottostante (valido per le scuole secondarie di primo e secondo grado). Per i gruppi di studenti che partecipano nella categoria “Soggetti per film e serie tv” è sufficiente che un solo studente compili il modulo, indicando negli appositi campi i dati dei compagni.

ISCRIZIONI CHIUSE!

PROMOSSO DA:

Istituto Toniolo

IN COLLABORAZIONE CON: