Il concorso di scrittura creativa è rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia. Il tema scelto per l’anno scolastico 2023/2024 è “Il futuro che sono – Desideri, timori e aspettative per la persona che diventerò”.
In biologia esistono le cellule staminali totipotenti, ossia cellule che possono diventare qualsiasi tipo di cellula differenziata: un globulo rosso, un miocita, un osteocita, un neurone…
Essere giovani è un po‘ essere così, totitpotenti o perlomeno pluripotenti. Il futuro che si apre non è una strada già scritta che bisogna azzeccare, piuttosto una da costruire giorno per giorno, con continui bivi che portano da una parte o dall’altra.
La quinta edizione del concorso Opera Prima lancia lo sguardo sul futuro. Cerchiamo storie dove si evidenzi la realizzazione o meno del sogno della giovinezza, il perseguire o il tradire i suoi ideali. Anche storie che raccontino il “coming of age”, il diventare grandi nelle sue fatiche e nei suoi slanci, ma non solo.
Cerchiamo storie che leghino passato, presente e futuro con personaggi veri o verosimili, con la massima apertura sui diversi generi letterari, scritte proprio da chi ha davanti a sè la possibilità di costruire il mondo che verrà.